Albo Presidenti di Seggio: Iscrizione.

  • Servizio attivo .

L'Albo dei Presidenti di Seggio è l'elenco dei cittadini italiani, elettori nel Comune di residenza, in possesso dei requisiti previsti ex lege, idonei a ricoprire il ruolo di presidente presso un seggio elettorale, durante le consultazioni elettorali. .


A chi è rivolto:

Ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune in possesso dei requisiti di idoneità.

.

Come fare:

L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo. La nomina per le singole elezioni viene effettuata dalla Corte di Appello. Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.

.

Cosa serve.

Per l'iscrizione all'albo occorre:

.
  • essere elettore del Comune;.
  • non aver superato il 70° anno di età;.
  • essere in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;.
  • non essere dipendente dei Ministeri dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;.
  • non appartenere alle forze armate in servizio, né svolgere, presso le U.S.L., le funzioni già attribuite al medico provinciale, all'ufficiale sanitario o al medico condotto;.
  • non essere segretario comunale né dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali..

Cosa si ottiene:

Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale.

.

Tempi e scadenze:

Tempi:

Le domande si presentano nel mese di ottobre di ogni anno.
Scadenze:

L'iscrizione rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall'Albo.

.

Quanto costa:

La presentazione della domanda è gratuita.

.

Accedi al servizio.

E' possibile richiedere maggiori informazioni all'ufficio preposto.

Contatta l'ufficio.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Servizio 1 - Affari generali, demografici e sicurezza urbana.

Via Giuseppe Garibaldi. 20 57038 - Rio ( LI ) - Municipio Rio Nell'Elba

T +390565943411

pec: servizio1@pec.comune.rio.li.it

Punti di contatto

Affari demografici, elettorali, statistica e leva militare

Piazza Salvo D'Acquisto 7 - 57038 Rio ( LI ) - Municipio Rio Marina

Via Giuseppe Garibaldi 38 - 57038 Rio ( LI ) - Municipio Rio Nell'Elba

T +390565925535

T +390565943459

c.amerighi@comune.rio.li.it

Argomenti

Pagina aggiornata il 01/09/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto