Descrizione
Tutte le carte d'identità cartacee, indipendentemente dalla data di scadenza, cesseranno di avere validità il 3 agosto 2026. Entro questa data, come dal Regolamento UE 2019/1157, diventa necessario sostituire il vecchio documento con la Carta d'Identità Elettronica (CIE).
Per agevolare i cittadini che sono ancora in possesso del formato cartaceo
Cosa serve
I principali presupposti di rilascio della CIE (Carta Identità Elettronica) sono invariati rispetto al vecchio documento cartaceo, ovvero:
- presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età (non è possibile agire per delega o per procura);
- foto recente a colori di caratteristiche adeguate, come spiegato di seguito;
- riconoscimento con la carta di identità precedente o con altro documento valido o in via residuale e previa valutazione dell'ufficiale d'anagrafe attraverso due testimoni muniti di documento valido;
- obbligo di denuncia in caso di furto/smarrimento del documento e di esibire la denuncia alla richiesta di rinnovo;
- necessità di autorizzazione di entrambi i genitori per il rilascio di documento valido per l'espatrio ai minori;
- per i maggiorenni possibilità di manifestare la propria volontà in ordine alla dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti;
- esibizione del titolo di soggiorno e passaporto per gli stranieri.
Tuttavia la CIE prevede alcune specifiche particolarità:
occorre una foto formato tessera, recente, scattata non più di 6 mesi prima, a colori con sfondo bianco, di qualità adeguata ed in grado di rappresentare l'interessato così come si presenta "alla vista" dell'operatore in quel momento. La foto deve ritrarre il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto, non di profilo e con gli occhi ben visibili senza occhiali. Le caratteristiche sono le stesse previste per il rilascio del passaporto.
Si suggerisce di presentare la tessera sanitaria/codice fiscale per semplificare l'individuazione del soggetto nella banca dati (attraverso la lettura ottica del codice a barre); è obbligatoria l'acquisizione delle impronte digitali - salvo casi oggettivi di impossibilità (amputati e simili).